Un dispositivo si è rotto?

A volte non è così difficile fare le riparazioni da solo. Scopri quali sono i tuoi diritti e tutte le migliori soluzioni per riparare o far riparare il tuo prodotto.

Vai ai consigli specifici per:

Il tuo dispositivo non è nell'elenco?

VAI AI CONSIGLI GENERICI
illustrazione elettrodomestici

Il prodotto è ancora in garanzia?

Quando si rompe un dispositivo, la prima cosa da fare è verificare se sia ancora coperto da garanzia. Se ha meno di due anni, è ancora valida la garanzia legale: puoi farlo riparare o sostituire gratuitamente dal venditore. 

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA GARANZIA
mani aggiustano smartphone

Voglio ripararlo da solo!

Hai la passione del fai da te? Vuoi riparare il tuo dispositivo ma ti manca un componente o hai bisogno del consiglio di un riparatore esperto? Ecco alcuni consigli da seguire.

scopri di più
centro riparazioni

Centri assistenza prodotti

Hai bisogno di riparare il tuo smartphone o il tuo pc portatile? La piattaforma WeFix.it mette a disposizione 298 centri assistenza pronti a riparare il tuo dispositivo.

Vai alla piattaforma wefix.it
mani tengono scatola trasparente con simbolo riciclo

Donare o riciclare il vecchio dispositivo?

Hai acquistato un nuovo prodotto e non sai cosa farne del vecchio? Se funziona ancora puoi donarlo o venderlo online. Come smaltire, invece, un dispositivo che non funziona più?

Donare o riciclare

Come combattere l’obsolescenza prematura?

A volte può capitare che dispositivi ancora in perfette condizioni diventino inutilizzabili, per esempio per mancanza di aggiornamenti software o incapacità di supportare nuove funzioni. Si tratta di “obsolescenza prematura”, ovvero la necessità per i consumatori di un’accelerata sostituzione di un prodotto. Se il fenomeno è intenzionale da parte di chi lo produce o vende, si parla di “obsolescenza programmata”. 

Altroconsumo si impegna a porre un freno a quest'ultima pratica. Se un dispositivo è diventato inutilizzabile troppo rapidamente, fai la tua segnalazione.

Segnala il tuo dispositivo
Hai un problema con un prodotto? Invia un reclamo

Il progetto

Perché questa piattaforma?

Vogliamo dare risposte concrete ed efficaci alla domanda "Il mio dispositivo non funziona più: cosa devo fare?". Consigli e soluzioni per riparare o far riparare il tuo dispositivo, trovare componenti o parti di ricambio, mettendo sempre al centro i tuoi diritti, a partire dal diritto alla garanzia.

L'impegno di Altroconsumo

Vogliamo fornirti strumenti, informazioni e competenze necessarie per riparare o far riparare il tuo dispositivo. Il nostro obiettivo è informarti sulle scelte migliori da compiere in caso di malfunzionamenti o rotture: sostituire, a volte, non è l'unica alternativa. Anche riparare può essere una soluzione semplice, economica e vantaggiosa. Diventerai un “mago della riparazione”: potrai scegliere se riparare da solo o far riparare il tuo dispositivo rotto.

Tutte le informazioni sul progetto